DOCKS DESIGN - Il policarbonato diventa arte
Attraverso la nostra division Docks Design proponiamo soluzioni innovative ed elementi di design in policarbonato per l’allestimento di spazi espositivi ed eventi. Docks Group collabora con alcuni dei più importanti studi d’architettura nazionali ed internazionali per la sua capacità di reinterpretare le finiture superficiali, le luci, i colori e la trasparenza di un prodotto prettamente industriale: il policarbonato.
ALLESTIMENTI
ASPETTI ESTETICI E FUNZIONALI DEL POLICARBONATO
La volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del design e della progettazione sostenibile, sono la motivazione alla base delle sponsorship che in Docks Group sosteniamo ogni anno.
Gli allestimenti sono l’espressione creativa di un prodotto che sta trovando sempre più consenso nell’architettura moderna, grazie alle sue caratteristiche uniche di leggerezza, traslucenza e isolamento termico; venendo scelto come materiale innovativo per realizzare facciate, coperture, involucri, rivestimenti e partizioni da interno. Nei nostri allestimenti e progetti di design vogliamo rappresentare un esercizio di stile tramite un impiego non-convenzionale delle pannellature in policarbonato alveolare arcoPlus® per superare i limiti degli attuali utilizzi applicativi.
Tramite la personalizzazione sia delle colorazioni che delle finiture tattili superficiali e le lavorazioni customizzate per ogni esigenza progettuale, il policarbonato può dare concretezza a innumerevoli idee creative. Grazie alla qualità unica della diffusione luminosa di questo materiale così versatile, gli oggetti, così come gli edifici, vengono inglobati nel contesto alleggerendone l’impatto estetico ed al tempo stesso si trasformano in lampade luminose con spettacolari giochi di luce riflessa e diffusa.
ASPETTI ESTETICI E FUNZIONALI DEL POLICARBONATO
La parola design è sinonimo non solo di estetica, ma anche di avanguardia e di responsabilità sociale.
L’attenzione verso l’ambiente e la concretizzazione di stili di vita eco-compatibili sono concetti che fanno ormai parte delle nostre vite e che devono essere integrati anche nelle filiere di produzione di ogni settore. La plastica purtroppo viene etichettata come ‘nemica dell’ambiente’ per via di una percezione pubblica parziale che si basa sulla conoscenza di molti oggetti usa-getta nell’uso quotidiano.
Tuttavia quando vengono attuati processi virtuosi nelle fasi di lavorazione e quando il post-consumo viene gestito correttamente attraverso lo smaltimento differenziato, la plastica acquisisce valore in termini di durata nel tempo e di riutilizzo. Infatti i pannelli in policarbonato utilizzati per realizzare i rivestimenti, gli arredi e le sculture di alcune manifestazioni derivano dagli scarti dei progetti edili installati dalla Docks Group. Possiamo quindi dire che tali materiali sono stati ‘salvati momentaneamente’ dalla granulazione per dare loro un’ulteriore vita.
